Un gioco di squadra

Tutte le grandi opere sono frutto di un prezioso lavoro di gruppo. Molte delle grandi personalità del passato e del presente hanno realizzato qualcosa di importante con l’aiuto di persone con cui condividevano una visione e un obiettivo comune. In altre parole, anche se in maniera inconsapevole, questi facevano parte di un gruppo, un gruppo che nel tempo è cresciuto ed è diventato poi una squadra. Questa è la storia di tanti ed è anche la storia di Eventlabs, un laboratorio creativo con sede a Roma nato con l’obiettivo di ideare e realizzare eventi di qualità, personalizzati, originali. Si spazia dai compleanni a tema per bambini all’organizzazione di matrimoni, dagli eventi aziendali alle feste di laurea. Ma dietro la realizzazione di questi eventi così diversi fra loro esiste un minimo comune denominatore, un trait d’union, ovvero un team giovane, dinamico e sempree aggiornato sulle ultime tendenze. Andiamo a conoscere la nostra squadra!

Svetlana Krasnova

«Salve a tutti! Sono Svetlana Krasnova, event planner da parecchi anni ormai. Ho fondato EventLabs perché volevo creare qualcosa di diverso rispetto ai soliti eventi e che ruotasse attorno a due elementi centrali: un allestimento curato nei minimi dettagli e un intrattenimento originale e coinvolgente, entrambi ideati sulla base del tema dell’evento. Questa è la mia visione ed è quella che ogni giorno cerco di trasferire ai miei compagni di lavoro. Si tratta di un progetto ambizioso ma sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta lanciandomi in questa nuova avventura!»

Event planner

Iryna Shamal

«Iryna Shamal, piacere di conoscervi. Nello specifico mi occupo dell’ideazione scenica e della realizzazione del materiale che servirà per l’allestimento di un evento. È un ruolo che richiede molta pazienza e concentrazione, in entrambe le fasi. Mi trovo a mio agio perché mi permette di unire la creatività alla manualità, due qualità che ho sempre coltivato fin da quando ero piccola. E provo molta soddisfazione quando vedo la sala allestita con ciò che ho creato con la mia mente e le mie mani.»

Creative mind

Anna Rudakova

«Sono Anna Rudakova, responsabile dell’ambito organizzativo e logistico di EventLabs. In sostanza, il mio lavoro consiste nel relazionarmi con i clienti, prendere nota delle loro esigenze e portare avanti la macchina organizzativa, ad esempio facendo ricerche sulla location per l’evento in questione. C’è bisogno inoltre di grande elasticità mentale necessaria per trovare soluzioni alternative a eventuali problemi o imprevisti che possono accadere. È un lavoro molto dinamico e stimolante.»

Problem solver

Francesco Ferrarelli

«Ciao a tutti, sono Francesco Ferrarelli, responsabile dell’area creativa. Mi piace raccontare storie e cerco di farlo mettendomi nei panni di coloro che richiedono il tema di una festa. Mi piace coinvolgerli in un mondo con delle attrazioni originali e sempre diverse, a volte più incentrate sul movimento, altre che richiedono uno sforzo più mentale. Ma questo dipende da tante cose come per esempio dall’età dei nostri clienti, dal tema scelto, dalla tipologia di location, etc. Ovviamente, tutto avviene in costante dialogo e collaborazione con gli altri reparti di EventLabs, ogni singolo è strettamente legato al collettivo.»

Storyteller

Francesco Garufi

«Ciao! Sono Francesco Garufi, fotografo. Spesso, quando rivedo gli scatti dei nostri eventi mi ritorna in mente questa frase di Isabel Allende: “Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte”. Ed è proprio così. Immortalare uno sguardo, un movimento, un gesto in un clima di festa è davvero un privilegio. Inoltre credo che quando un evento ha successo, è come se i partecipanti ricevessero due tipi di fotografia: quella stampata su carta o in digitale e quella impressa nella loro memoria per molto tempo, a volte anche per tutta la vita.»

Image maker

 La differenza tra gruppo e squadra

Un gruppo unito quindi che nel tempo è diventato una squadra e che cerca ogni giorno di migliorarsi. Ma cosa differenzia un gruppo da una squadra? Noi di EventLabs abbiamo un detto: tutti devono sapere fare un po’ di tutto ma ciascuno deve conoscere perfettamente il suo. Questo significa in altre parole che una vera squadra vera deve rispettare i princìpi dell’organizzazione in base a cui ciascun membro deve avere chiaro il suo ruolo e quello dei suoi compagni. Solo così si possono raggiungere obiettivi importanti mantenendo una mentalità vincente. Ma diventare squadra significa anche affrontare le esperienze uniti, non giudicando i propri compagni per i propri errori ma rassicurarli e incoraggiarli a fare meglio. Sbagliando s’impara, ce lo insegnano a scuola sin dai primi giorni. Molto spesso l’errore viene visto come qualcosa di negativo, un preludio al fallimento ma in realtà per noi è un elemento positivo fondamentale per correggere il tiro e per crescere, conoscendo meglio noi stessi. Per tirare su una squadra vincente, è necessario del tempo in cui la fiducia tra i membri si rafforza anche grazie a una componente di ironia e autoironia. Ovviamente è richiesta una buona dose di pazienza, soprattutto per chi è alla guida della squadra, ma questa non sarà vana nel momento in cui le attività vengono monitorate e si farà di tutto per ottenere dei progressi. Sotto questo punto di vista ciascuno di noi si responsabilizza concedendosi la libertà di “fare a modo nostro”, la vediamo come una scelta vincente non solo per il raggiungimento degli obiettivi quotidiani ma soprattutto per la creazione di un ambiente stimolante e dinamico.

Siamo ciò che facciamo

Passione e convinzione sono altri due elementi centrali di ogni collettivo vincente. Siamo convinti che chi come noi fa questo lavoro è perché voglia rendere speciale un giorno importante delle vite delle persone e con questa forza e consapevolezza che riusciamo a scacciare le paure e le ansie  dei clienti. Come potete intuire, dietro ogni evento c’è un grande sforzo, ma tutto questo non ci pesa affatto. E sapete perché? Perché ogni evento che realizziamo è come se lo facessimo per noi stessi, perché in un certo senso quello che facciamo in EventLabs ci ricorda chi siamo, perché è ciò che amiamo fare nella vita e ad ogni nuova occasione non vediamo l’ora di esprimere con estro e umiltà tutto il nostro valore di squadra.

Vi lasciamo con un’intervista della leader Svetlana Krasnova presso Radio radio. Se volete conoscere meglio i progetti della squadra Eventlabs cliccate qui!

Grazie e a presto!